Giardini e Balconi

[Presentazione] [Tipologie] [Alcuni esempi]
[Livelli e Modalità di progettazione] [Costi]

PRESENTAZIONE

Figura 1 Nessun ambiente, per quanto piccolo, grande , scosceso, piano, caldo o freddo è inadatto ad essere trasformato in un luogo accogliente e riposante come un giardino.
Che ci si trovi infatti dinanzi ad una grande tenuta o ad un minuscolo balcone, l'antica arte del giardinaggio ci permette di realizzare spazi dove trascorrere, da soli o in compagnia, momenti di relax, di gioco, e perché no di fatica, magari nell'intento di avvicendare diversi bulbi a colorate piante annuali nella nostra aiuola.
La presente rubrica "Progettazione di Esterni" è stata inserita all'interno del nostro sito con il preciso intento si supportare, con l'aiuto dei nostri esperti progettisti del paesaggio, la progettazione del Vostro spazio verde.
Compito di questi ultimi sarà quello di immaginare, studiare e suggerire, ad hoc, la migliore soluzione alle vostre specifiche esigenze. Saranno prese in considerazione le più disparate situazioni, dalla città alla campagna dal mare alla montagna, dal piccolo al grande terrazzo e/o giardino.
Sarà nostro compito, come illustrato con maggior dettaglio nella rubrica "Livelli e modalità di progettazione", quello di fornire un progetto più o meno approfondito del Vostro spazio, armonizzando al meglio le Vostre esigenze con le nostre competenze tecniche.
Non dimentichiamo comunque che lo spazio verde che ne risulterà non sarà mai compiuto del tutto, ma sarà in continuo divenire, il Vostro giardino, infatti, con il mutare delle stagioni, vi suggerirà nuove idee per completare e perché no modificare il progetto iniziale che dovrà essere stato, a questo punto, la solida base per l'ideazione e la realizzazione del Vostro Sogno Verde.

Sabino Galante


P.S. Nei diversi capitoli della presente Rubrica verrà utilizzato il termine "Giardino", sia a riguardo di vere e proprie porzioni di territorio adibite a tale uso, sia a riguardo di terrazzi, balconi o giardini pensili, in modo da favorire un più lineare svolgersi degli argomenti trattati.


 

Inizio Pagina